A volte mi domando quanta della mia fatica quotidiana è data dalla mia fedeltà ai programmi e ai piani. In effetti molte volte tutto l’impegno sta proprio lì, nel fare in modo che si realizzi quello che avevo pianificato, organizzato, programmato.

È una fatica presuntuosa che mi fa credere che ciò che ho progettato sia meglio dell’imprevisto e di quello che accade fuori dagli schemi. Una fatica anche un po’ ossessiva che mi lascia aggrappata alle previsioni, da quelle meteo agli opinionisti, passando per la statistica, non mi faccio mancare nulla

Poi arriva l’imprevisto e l’impreparazione e alla fine mi rendo conto che la vita è disegnata da quello e da come rispondi agli eventi rispetto ai quali eri totalmente impreparata, gli appuntamenti a cui sei arrivata puntuale senza sapere che c’era un appuntamento che ti aspettava per misurare la tua resilienza.

Adesso vorrei ricordarmi più spesso che le giornate che vanno come da programma spesso sono noiose e anche il più fedele dei programmi realizzati ha, dentro di sé, mille sorprese. Vorrei gustarmi il cammino imprevisto e lasciar andare la fatica presuntuosa che mi fa credere di sapere cosa è meglio per me.

Viandante, sono le tue impronte
il cammino, e niente più,
viandante, non c’è cammino,
il cammino si fa andando.
Andando si fa il cammino,
e nel rivolger lo sguardo
ecco il sentiero che mai
si tornerà a rifare.
Viandante, non c’è cammino,
soltanto scie sul mare. Antonio Machado

Pratica del giorno: Pratica di gratitudine

© Nicoletta Cinotti 2022 Reparenting ourselves. Ritiro di bioenergetica e mindfulness

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!