Tre bambini e un asciugamano da mare. L’asciugamano è un grande telo che avrebbe spazio per tutti e tre. Ma lo spazio non è un concetto geometrico. Lo spazio è un concetto affettivo che diventa geometrico solo sui banchi di scuola.

Così li vedo provare le varie soluzioni, nessuna adeguata alle esigenze di tutti. Qualsiasi combinazione sembrava inadatta. Alla fine ho capito perché. La bambina di mezzo voleva stare accanto alla sorella grande ma la sorella grande non la voleva. Così semplicemente. Con la semplice crudeltà che hanno, a volte, i bambini. E la grande crudeltà che hanno, a volte gli adulti, testimoni non partecipi. Una soluzione impossibile da trovare. Magari avevano litigato poco prima; magari la sorellina di mezzo era stata antipatica. Magari era così, solo un capriccio. Ma vederli lottare per l’asciugamano, vederli litigare perché una era rifiutata dagli altri due, vedere quella difficile ricerca della pace, mi ha commosso.

Commozione interna, le lacrime di tutte le volte in cui ho cercato uno spazio non geometrico ma affettivo. Le lacrime di tutte le persone che ho visto lottare per il proprio spazio. La forza di rivendicare il diritto alla propria terra, al proprio nido, alla propria casa. Sapendo che quello spazio non è un luogo fisico, non è una terra a cui approdare. È il bisogno di sentire riconosciuto il proprio diritto ad esistere nello spazio del cuore dell’altro.

Da parte nostra ci riserviamo uno spazio insufficiente per essere veramente noi stessi, senza sentirci costretti a correre costantemente facendo le cose più svariate. Jon Kabat Zinn

Pratica di mindfulness: Self compassion breathing

© Nicoletta Cinotti 2022 Il programma di Mindful Self-compassion

 

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!