Valeria Maggiali

Questa è la mia storia

sono un’insegnante di Yoga qualificata dalla scuola Hari Om, per la quale mi sono occupata anche di formazione agli insegnanti. Mi piace studiare i diversi approcci allo yoga: Anusara, Asthanga, Iyengar, Hatha, Animal Flow, Yin, Vinyasa, Jivamukti, Dharma Mittra…e mescolarli come ingredienti ad hoc per creare classi sempre nuove e che rispondano al gruppo, stagione, periodo della vita, intenzione. Molti sono i miei maestri, non necessariamente Guru (chi chiede di essere seguito integralmente risveglia il mio istinto di ribellione, anziché la pace interiore!), spesso sono persone comuni che hanno lascito una traccia nel mio cuore.

  • Passione 100%
  • Determinazione 80%
  • Elasticità 100%
  • Allegria 100%

Dalla prossima estate 2018 parteciperò a due corsi per formare insegnanti (200h) organizzati da Studio Yoga Alba e Augment Yoga Academy, e da Yoga Trains. Il mi desiderio è di trasmettere la passione per una pratica autentica, aperta e dinamica e che arrivi al cuore di ciascuno.

Insieme a mio marito, Francesco Semino, insegno AcroYoga, di cui sono l’unica insegnante italiana di Secondo livello e perciò ad occuparsi di formazione insegnanti. Dell’AcroYoga, una pratica a coppie e di forte connessione tra le persone, mi sono subito innamorata – qui corpo, respiro, gioco e relazione sono i pilastri della pratica – e da allora mi occupo di diffonderlo con passione, allenamento, ironia e tanto divertimento!

Pratico meditazione Mindfulness, per cui ho seguito il corso base MBSR, il protocollo di Mindfulness Interpersonale e il successivo MSC (Mindfulness Self Compassion) con Nicoletta. Sono rare mie foto classiche: è più facile trovarmi in posizioni allegramente acrobatiche, allegria che porto nel mio stile di insegnamento. Non spaventatevi, anzi fatevi sorprendere da ciò che oggi ritenete impossibile, il tappetino è anche una palestra in cui alleniamo la mente a non giudicare e ad ascoltare il corpo, saggio e molto più lento (per fortuna!). Le mie classi rispettano tempi e modi di ciascuno, con un pizzico di follia a tener viva la fiamma che illumina gli occhi dei bimbi di fronte al nuovo. Tengo a Chiavari Classi settimanali di Vinyasa Yoga e a Genova Classi settimanali di Vinyasa Yoga Flow e Yin Yoga. A chi lo richiede, insegno Yoga in gravidanza o lezioni private.

Valeria

 

Vinyasa Yoga: che cos’è?!

YOGA significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare se e cosa ci sia...

leggi tutto

Onorare i maestri

La gratitudine, è essa stessa il paradiso" "Gratitude, it's the Even itself" Rumi Guru Purnima, è il cuore di tutte le cerimonie in India, in cui si celebrano i Maestri o Guru. Maestro è tutto o tutti coloro che conducono a Dio, o meglio che aiutano nel cammino...

leggi tutto